Non basta avere ragione: al via una Residenza Politica per attivist* del clima

Perché una residenza politica?

Di fronte all’emergenza climatica, non basta avere ragione, bisogna vincere. È un grido di allarme, una provocazione con questioni urgenti e pratiche che riguardano la quotidianità dell’attivismo, il suo rapporto con la politica, il ruolo e il senso delle azioni che mette in campo.

Con questo concept, il 5-6-7 aprile a Trento nasce una Residenza politica per attivistə delle principali realtà attive nell’attivismo climatico in Italia.

Promossa da Ti Candido e Ci sarà un bel clima è dedicata allə aderentə degli Stati generali dell’azione per il clima e vuole essere piattaforma per diffondere strumenti e conoscenze. In concreto, gli obiettivi sono:

  • indagare le nuove modalità dell’attivismo, dando voce a ad attivisti e attiviste;
  • contribuire attivamente a individuare strategie, strumenti e linguaggi per dare più forza all’attivismo;
  • promuovere un diverso rapporto degli attivismi con la politica (e viceversa!), ragionando su bisogni e desideri reciproci

Abbiamo bisogno di tornare a costruire alleanze capaci di portare le persone e l’ambiente al centro dell’agenda politica e di governo, locale e nazionale. 

Abbiamo bisogno di descrivere alternative possibili per renderle davvero desiderabili. 

Riportiamo la politica e le comunità ad incontrarsi immaginando di realizzare un modo nuovo e diverso di fare politica: le idee non mancano. Serve trovare le persone e organizzarle, dare potere a chi non è rappresentato.

La residenza di terrà a Villa S.Ignazio, Trento con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione politica Piave e il supporto dell’impresa sociale LAMA

Scarica la Presentazione

 

Per chi

La residenza politica ospiterà 40 rappresentanti delle principali realtà attive nell’attivismo climatico in Italia, alcuni dei politici eletti grazie al sostegno di Ti Candido, a partire dalle Consigliere Regionali Giulia Massolino (Friuli Venezia Giulia) ed Elena Ostanel  (Veneto) e dagli Assessori Jacopo Buffolo (Verona), Anna Frattini (Brescia), Enrico Lanciano (San Gregorio nelle Alpi, BL) e dal Consigliere Comunale Federico Zappini (Trento).

Contenuti chiave

La nostra Residenza Politica intende costruire con chi parteciperà una riflessione su due fronti: da una parte, ci piacerebbe ragionare insieme sul modo in cui costruire alleanze più salde tra politica istituzionale e attivismi. 

Dall’altra, durante questa due giorni avremo modo di ragionare su strumenti e metodologie utili a favorire la mobilitazione e il dialogo tra attivismi e politica. Tematiche:

Istituzioni e movimenti, rapporto tra mobilitazioni e politica nelle istituzioni

Organizzazione di comunità

Strategie di attivazione territoriale

Forme dell’attivismo digitale

Le campagne (elettorali) funzionano ancora?

Unisciti a noi

Lasciaci il tuo indirizzo mail per ricevere notizie dalla scuola